Orticolario 2017


GioieLira a ORTICOLARIO.
Nella storica cornice di Villa Erba a Cernobbio, proporrà le nuove collezioni, tutte dedicate alla natura, dal sapore onirico, tra fantasia e realtà. 
Dal 29 settembre al 1 ottobre ALA CERNOBBIO - STAND 11, ospite di SOTTOBOSCO DI SETA

Sweet Temptation

Evento organizzato da Silvia Ceffa e Michelle Kling Hannover in collaborazione con Arome

Avete mai vissuto un’esperienza artistica che superasse il semplice atto di ammirare, curiosare e visitare, che trasmettesse invece sensazioni, emozioni e che permettesse a chi entra in contatto con questo mondo di capirlo e di entrare nel vivo dell’azione creativa dall’idea alla realizzazione? Vi offriamo l’opportunità attraverso un percorso multisensoriale che vi permetterà di portare a casa un ricordo di tutto ciò.

Sarà un’esperienza coinvolgente!
Troverete esposizioni di opere di diversi artisti, ognuno specializzato nel proprio settore: quadri, sculture e installazioni, operatori moda che esporranno le loro creazioni, oggetti di design, allestimenti e presentazioni di abbigliamento e accessori del fashion. Durante la serata dell’inaugurazione si svolgerà anche una performance. Con tale iniziativa si vuole abbracciare l’arte in tutte le sue forme espressive!



4-5-6 novembre 2015

Arome Via Macedonio Melloni 9 Milano

Fashion Week Milano 2015

Dal 23 al 28 settembre all'Italian Makers Village di via Tortona a Milano va in scena un nuovo mondo da scoprire.
L'eccellenza dell'artigianato comasco allestirà un temporary shop in cui potrete apprezzare e acquistare i migliori prodotti del fashion italiano. Tessuti, abbigliamento, accessori, gioielleria, pellicceria, abiti da sposa. maglieria: un vero e proprio universo fashion fatto di qualità, creatività e ricerca.


From the 23rd to the 28th September at the Italian Village Makers Via Tortona in Milan stage a new world to discover.
The excellence of Como will set up a temporary shop where you can appreciate and buy the best products of Italian fashion. Textiles, clothing, accessories, jewelry, furs, wedding dresses. knitwear: a real fashion universe made of quality, creativity and research.


Want to know more: join us on www.artimodacomo.it


Nuova collaborazione con Roberta Redaelli



Quando due realtà creative e innovative si incontrano, scambiando le proprie idee e fondendo la propria arte, il risultato non può che essere esplosivo!
Ecco i gioielli GioieLira realizzati in esclusiva per la nuova collezione ECLèCKTICA by Roberta Redaelli per la F/W 2015-2016!

 

Bologna Mineral Show 2015

dal 6 all'8 marzo 2015

 

EXCALIBUR - LA COMPAGNIA DEL GIOIELLO

Anche per l’Edizione 2015 il Bologna Mineral Show e Bijoux Expo, oltre alle Esposizioni Tematiche di stampo Mineralogico ospiterà una nuova Mostra Tematica sul Gioiello Artistico, questa volta sviluppata attorno al Tema di “EXCALIBUR”.
Da questa Edizione, difatti, LA COMPAGNIA DEL GIOIELLO si cimenterà, di volta in volta, in suggestive interpretazioni sul Filone di “MITI, FIABE & LEGGENDE”.

Una Mostra Tematica anche per il GIOIELLO D’ARTE
Quattro eleganti vetrine ed un ampio banco espositivo ospiteranno le Opere di 6 differenti Artisti, chiamati a materializzare il proprio estro creativo sia in forma di GIOIELLO che in forma di SCULTURA.
Le Opere degli Artisti saranno distribuite nelle 4 Vetrine e narreranno rispettivamente di “Merlino”, “Artù & La Spada nella Roccia”, “La Dama del Lago & Excalibur” e “Camelot”, tra Personaggi, Luoghi e Situazioni focali parte della mitica “Saga Arturiana”.
Il banco espositivo a fianco di esse brillerà dell’Estro degli Artisti i quali si cimenteranno singolarmente anche in una SCULTURA liberamente ispirata al Tema di EXCALIBUR .

 

EXCALIBUR: Tra Storia e Leggenda


“La Compagnia si accresce, il nostro lavoro si evolve e le Tematiche si arricchiscono di attenzioni e dettagli: ad illustrare il Tema focale ora vi sono anche fondali illustrati che ricordano situazioni e personaggi protagonisti del Mito che ci prepariamo ad interpretare quest’anno, e pergamene dattiloscritte affisse nelle teche stesse, narreranno la vicenda accompagnando il visitatore.
Chi non conosce “Excalibur”, la Mitica Spada; la Spada nella Roccia (che non è la stessa cosa, anche se non tutti lo sanno); Mago Merlino, Re Artù, Camelot, e l’affascinante Dama del Lago...
Per celebrare la Prima Mostra Tematica sul Filone “MITI, FIABE E LEGGENDE”, La Compagnia del Gioiello non poteva che scegliere una delle più popolari ed avvincenti Leggende a metà tra Fiaba e Realtà.
Siamo tutti entusiasti di questo Tema e le mani fremono nel cominciare a dare forma fisica alle nostre Idee!”
Queste le parole introduttive di Sarah Sudcowsky, Ideatrice e Coordinatrice de “La Compagnia del Gioiello”, un singolare Gruppo di Artisti Artigiani che hanno fatto del proprio estro e della propria predisposizione ad Arte e Manualità la propria Vita, Missione, Lavoro.
Il tutto, trova magnifico sposalizio con il Regno dei Materiali da cui attingono per le proprie Creazioni, dove Sovrani non possono che regnare PIETRE e METALLI in ogni forma.

Il Gruppo è in crescita, gli Artisti per questa Edizione del BOLOGNA MINERAL SHOW sono infatti 6 e si tratta di Sarah Sudcowsky con “Le Gemme delle Fate”, Simone Minonzio per “Minu Bijoux”, Giorgio Borghi alias “Vulca”, Andrea Tettamanti in Arte “Oranje Crystals & Macramè”, e ancora Cecilia Leonini per “Impastarte Polymer Clay” e Livia Radice per “Gioie Lira”.
Un Gruppo di Artisti Artigiani “itineranti”, nato nel 2013 con il proposito di rivoluzionare la consueta visione del Mondo del Gioiello ed allo stesso tempo di quello dei Minerali, FONDENDOLI in un’unico patrimonio di Originalità e Fantasia che solo la Natura nella sua forma più primordiale può forgiare per poi trovare nuova interpretazione fra le mani di un Artista.
“ Quello che vuole offrire il nostro Gruppo” continua Sarah Sudcowsky, “ è una Mostra Tematica dove il Gioiello non sia più soltanto un monile da indossare per abbellirsi, bensì una forma di espressione artistica unica ed irripetibile (ogni nostro gioiello è fatto a mano in pezzi unici) e diventa inoltre uno strumento per valorizzare il Minerale nella sua forma originaria naturale e cristallina (privo di lavorazione ed intervento umano). Gemme in forma di taglio ed altri materiali, si trasformano in strumenti atti ad impreziosire ciò che Natura crea già in sé Unico e Affascinante: il Cristallo”.

Non resta che visitare il BOLOGNA MINERAL SHOW nei giorni 6 – 7 – 8 Marzo 2015 per ritrovare LA COMPAGNIA DEL GIOIELLO e incontrare di persona gli Artisti e le loro nuove fantasiose interpretazioni.


https://www.facebook.com/LaCompagniaDelGioiello?fref=ts

http://www.bolognamineralshow.com/

Mostra internazionale del Pizzo

 settembre 2014

 

Gioielira espone le sue ultime creazioni in pizzo di Cantù.

 

La Mostra Internazionale di Novedrate ha assunto nel corso degli anni una rilevanza sempre maggiore ed una valenza unica nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale locale rappresentato dal "Pizzo di Cantù".

Si tratta di una rassegna che intende promuovere, salvaguardare e valorizzare la produzione del "Pizzo di Cantù", lavorazione del merletto a fuselli che rappresenta un'antica tradizione locale.

 

 

Gioielira con Roberta Redaelli


da marzo 2014

 

Gioielira apre una collaborazione con la stilista comasca Roberta Redaelli, per la nuova collezione ECLèCkTICA / Colpo di Fulmine.

 

"La natura nelle sue manifestazioni più belle e terribili è la tavolozza dai mille colori, i capi dalle forme essenziali e contemporanee la tela d’eccezione su cui dipingere l’imprevedibile: questa è la nuova collezione "Colpo di Fulmine". “Colpo di Fulmine”, quindi, come manifestazione dirompente della natura rappresentata con colori accesi e immagini di lava, saette e aurore boreali ma anche “Colpo di Fulmine” come espressione di tutte le emozioni amorose contrastanti e tumultuose ispirate dalla figura femminile omaggiata, qui, con versi dipinti a mano sui capi, tratti da una raccolta di poesie del Rinascimento dedicate al corpo della donna. I materiali scelti sono fuori dagli schemi..."

 

Disponibili nella boutique in Via Varesina, 175 - Como

pagina web

 

 

sfilata villa del Grumello

12 dicembre 2013

 

Dopo l'esposizione "Scultura&Gioiello" all'atelier d'arte Donazee, la creatività degli autori ha vestito splendide modelle nella sfilata evento
a favore di Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche, nell'incantevole cornice di Villa del Grumello a Como.
Durante l'evento il musicista Luca Ghielmetti ha regalato l'interpretazione di alcune canzoni del suo repertorio musicale.

 

 

 


Macef 2013


dal 12 luglio al 15 settembre 2013

 

Quest'anno anche Gioie Lira ha partecipato all'edizione autunnale del Macef, il Salone Internazionale della Casa e del Bijoux.
Un vasto panorama che unisce sia i grandi nomi del settore sia le idee di piccoli imprenditori e giovani designer più creativi nel settore. 

 

 

eventi passati

Scultura e gioiello - Pigra (como) luglio 2014


Metalli in armonia - Circolo Arci Tik Tak Ta2, Cantù - dal 4 dicembre 2011 al 21 gennaio 2012